Search results for " cavità"
showing 6 items of 6 documents
Riscoperta di alcuni ipogei artificiali nel Comune di Sutera (Caltanissetta, Sicilia centrale)
2020
Grazie ad approfondite ricerche di archivio e accurate indagini speleologiche, sono stati ispezionati e documentati diversi ipogei artificiali presenti nel comprensorio di Sutera (CL). L’area di Sutera, caratterizzata da affioramenti evaporitici messiniani e non lontana da importanti miniere di salgemma e di zolfo, ha subito una veloce corsa verso la ricerca di minerali pregiati intorno ai primi del ‘900. A memoria di queste attività sono rimaste diverse tipologie di cavità, quali: gallerie di carreggio, discenderie per ricerca mineraria, ma anche antiche cisterne per la raccolta d’acqua dove recentemente, a seguito di operazioni di ripristino e pulizia, sono stati effettuati importanti rit…
Sprofondamenti di origine antropica nell'area di Marsala (Sicilia occidentale) analizzati mediante rilievi in sito e analisi numerica dei processi di…
2013
SPOSTAMENTI DELLA SPONDA DI UN LAGO ARTIFICIALE CAUSATI DA CARSISMO DA DISSOLUZIONE DEI GESSI
2013
Il serbatoio Disueri sul F. Gela è stato creato con una diga di muratura a secco, completata nel 1948, sostituita nel 1997 con una diga di terra. Entrambe le dighe sono fondate su rocce della serie Gessoso-Solfifera che nella zona di sbarramento è interessata da pieghe e faglie che dànno luogo a un assetto strutturale estremamente complesso. Sulla sponda sinistra affiora un banco di gessi selenitici interessato da numerose cavità, parecchie delle quali di grandi dimensioni. L’evoluzione delle cavità è rapida a causa dell’alta velocità di dissoluzione dei gessi in condizioni di acqua fluente, e ha dato origine a una grande conca di subsidenza e a spostamenti che lasciano prefigurare la forma…
Studio numerico-sperimentale sulla resistenza a fatica di sistemi di cementazione per inlay in composito
2009
Nel lavoro è valutata la resistenza a fatica di tre diversi tipi di cementazione per inlay in composito utilizzati in ambito odontoiatrico per il restauro dei denti anteriori e posteriori. Il comportamento meccanico dei diversi sistemi di cementazione è stato ricavato sperimentalmente mediante prove di fatica in controllo di carico e riprodotto numericamente mediante simulazioni numeriche agli elementi finiti (FEM). Le diverse simulazioni hanno permesso di prevedere lo stato tensionale e l’evoluzione di una delaminazione all’interfaccia bi-materiale.
Studio numerico di sistemi di cementazione per inlay in composito.
2009
Nel lavoro è condotto uno studio numerico su diverse tipologie di cementazione per inlay in composito utilizzate in ambito odontoiatrico per il restauro dei denti anteriori e posteriori. Il comportamento meccanico dei diversi sistemi di cementazione è stato riprodotto numericamente mediante simulazioni FEM: infatti, la moderna tecnica odontoiatrica fa uso dei software agli elementi finiti per l’elevata versatilità ed economicità nello studio di soluzioni sempre diverse. Le simulazioni hanno permesso di prevedere lo stato tensionale e l’evoluzione di una delaminazione creata all’interfaccia bi-materiale.